top of page

SPOT SOCIALE - Patrocinato da Fondazione Pubblicità Progresso "Davide racconta..."

Aggiornamento: 23 set 2022


Spot Sociale realizzato con il patrocinio di Pubblicità Progresso


LA CONOSCENZA ABBATTE L'IGNORANZA


"Mi chiamo Davide e ad ottobre compirò 18 anni. Da bambino ero vivace e allegro.

All'asilo, l'insegnante disse a mia madre che ero iperattivo. I miei tic sono comparsi per la prima volta all’età di 4 anni.

I miei genitori all’inizio pensavano che stessi scherzando perché saltavo e tossivo tutto il tempo. Tuttavia, mia madre notò che la tosse non era correlata ad un raffreddamento o all’influenza e che ruotavo gli occhi.

Ero un ragazzino allegro e vivace e mi piaceva far ridere tutti ma, ad un certo punto, i miei tic si intensificarono e tutto cambiò. Ho iniziato a dire parole volgari e fare gesti fuori luogo così, senza ragione. Fu a questo punto che i miei genitori iniziarono davvero a preoccuparsi per me e, nonostante le molte visite da medici e psicologi, nessuno comprese di che cosa si trattava.

Io ero ancora un bambino e non capivo cosa mi stesse succedendo e nemmeno quanto i miei gesti fossero fuori luogo. Non mi sentivo diverso dagli altri bambini fino a quando, per la comparsa di alcuni tic, ho cominciato a sentirmi emarginato.

La gente per strada mi guardava in modo strano e mi giudicava. I miei amici facevano molte domande, ma non potevo rispondere.

Non ho avuto una diagnosi corretta sino all’età di 10 anni. Dopo la diagnosi la mia vita è cambiata completamente. Con la consapevolezza di sapere che cosa avessi, la Sindrome di Tourette, ho cominciato a sentirmi meglio interiormente. Tuttavia, molta era la stanchezza mentale e fisica dovuta alla terapia.

E’ ancora difficile per me spiegare come mi sento dopo aver assunto i farmaci per molti anni, da un lato mi facevano stare meglio, dall’altro mi rendevano esausto.

Sono grato alla mia famiglia per tutto il sostegno che mi hanno dato. Nonostante le mie urla e i miei difetti mi hanno sempre detto che ero fantastico, sapevano quanto fossi sensibile a questo argomento.

Qualche mese fa, ho accettato di fare questo video per mostrare il mio vero io, che include i miei tic, e come mi sento quando le persone non mi capiscono.

Vorrei che si smettesse di esprimere giudizi. Il mio desiderio è che i miei compagni, i miei insegnanti e tutti gli altri sappiano quanto sia comune la mia situazione e quanto le loro parole o azioni possano influenzare i miei sentimenti."


Andato in onda sulle reti RAI - MEDIASET - SKY - TV LOCALI


Lo Spot ha riottenuto il Patrocinio di Fondazione Pubblicità Progresso

e tornerà in onda nel 2022


AIST Onlus promotrice della divulgazione della conoscenza della Sindrome di Tourette NEL MONDO


Lo Spot è stato doppiato nelle principali lingue europee e divulgato attraverso le

Associazioni Sindrome di Tourette nel Mondo...



Una delle più grandi Associazioni Tourette nel mondo,

TOURETTE AMERICA ASSOCIATION

ha scelto il video prodotto da AIST Onlus

per il mese della divulgazione della conoscenza della Tourette in America.

Ringraziamo la Presidente Amanda Mandaglio Talty Meghan Burns e Jennifery Khedaroo.

E' iniziata una collaborazione che ci porterà lontano, nuove idee da realizzare ...

Sul loro sito troverai il video, la storia di Davide e l'intervista alla nostra Presidente.


Lo spot è andato in onda sulle Reti Mediaset dal 10 al 16 gennaio 2021, sulle Reti SKY dal 04 al 18 aprile 2021,dal 26 luglio al 01 agosto sulle reti RAI e su alcune TV locali.



54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page